Il corso sarà svolto in presenza, in base al numero degli iscritti si valuterà se programmarne 2, in modo da agevolare i residenti delle due province de L'Aquila e Teramo.
Il Programma didattico è strutturato in 10 Unità Didattiche di base, per un totale di 18 ore di formazione (sia teoriche che pratiche) e prevede il superamento di un esame finale di abilitazione.
Le lezioni sono tenute da Docenti con competenze specifiche in ambito pallavolistico e formativo.
Date e Orari del corso saranno definiti solo al termine delle iscrizioni e verranno comunicate agli iscritti mediante i recapiti forniti in fase di iscrizione.
Una volta completato il Corso e superato l'Esame si consegue subito il titolo di Arbitro e si diventa un Tesserato del Comitato Provinciale FIPAV. Il tesseramento è gratuito per la prima stagione sportiva; successivamente ogni Arbitro sarà tenuto al pagamento di una minima quota annuale.
Appena conseguito il titolo di Arbitro si inizia subito ad arbitrare in affiancamento a un collega più esperto (Tutor) per circa 5 gare nella Categoria Provinciale.
Successivamente, sulla base delle capacità e dell'impegno, inizia la progressione nei ruoli, con il passaggio dapprima nella Categoria Regionale e, in base all'età anagrafica e ai meriti, nella Categoria Nazionale (Ruoli B e A). Il passaggio ad Arbitro Internazionale avviene superando un corso specifico, a cui partecipano in base ad età e alle capacità, esclusivamente i migliori arbitri di Ruolo a livello Nazionale.
All'Arbitro Tesserato FIPAV, per ogni partita, viene riconosciuto un Compenso per la Direzione di Gara e il Rimborso delle spese sostenute.